Linea 77 (8/10)
Inizio 23:00 / Fine 00:40
Si conclude al Circolo ARCI Magnolia l’11/1/2014 il tour dei Linea 77, iniziato nel gennaio 2013 per promuovere il loro ultimo EP ‘La speranza è una trappola’. La band torinese vede i suoi inizi nel 1993 come cover band dei CCCP Fedeli alla linea e dei Rage Against the Machine, ma con gli anni ha affermato la sua fama nel panorama musicale indipendente italiano attraverso il Crossover.
Il concerto è stato energico ed efficace, accolto positivamente dal pubblico di un Magnolia per l’occasione gremito all’inverosimile. I più spericolati si sono cimentati nel crowd surfing, ma la folla delle prime file non sempre è stata in grado di sostenerli, regalando alcune cadute rocambolesche al pubblico delle file posteriori. Oltre ai brani dell’ultimo disco, la band ha presentato anche una breve sequenza di pezzi del passato, accolti con successo dai fans. Come di consueto, il concerto termina con ‘Fantasma’, uno dei singoli di maggior successo del gruppo, cantata a squarciagola quasi interamente dal pubblico.
Dade, nuova voce dei Linea 77, già bassista del gruppo, sostituisce egregiamente lo storico cantante EMI, allontanato dalla band in seguito alle numerose divergenze artistiche; il suo timbro si integra alla perfezione con quello di Nicola Sangermanno (Nitto), di fatto il vero leader del gruppo. L’attuale line-up non si risparmia, saziando il pubblico con oltre un’ora e mezza di puro Hardcore. Discutibile è la ripetitività dei brani che, nei fan meno accaniti, vista la durata del concerto, può risultare a tratti veramente faticosa.
Il Magnolia è sicuramente uno dei locali italiani più famosi per la promozione di musica indipendente; ultimamente vanta anche una politica green ad impatto ‘zero’ sull’ambiente: riscaldamento che utilizza il calore del lago, elettricità a pannelli solari e promozione di ingressi o drink per chi si reca sul posto in bici.
Venue: Circolo ARCI Magnolia
Price: 5,00€ – solo per soci ARCI
Milano, 11.01.2014